Che sapore ha l’artigianalità? Ecco cosa rende speciali le nostre colombe pasquali - Panificio Mulara

Che sapore ha l’artigianalità? Ecco cosa rende speciali le nostre colombe pasquali

Carnevale è ormai finito e con il mercoledì delle ceneri entriamo in uno dei periodi dell’anno che a noi piace di più: il periodo della quaresima, che coincide con il passaggio dall’inverno alla primavera. Non sappiamo come funziona nelle altre parti del mondo, noi che siamo sempre vissuti qui, in queste strade siciliane, ma sappiamo una cosa: che dalle nostre parti la Pasqua ha davvero qualcosa di speciale.

Sarà l’atmosfera, con l’aria fredda ma frizzantina e il sole caldo che sbatte sulla pelle. Sarà il paesaggio che si colora, il verde e i fiori che esplodono dappertutto con la loro incontenibile bellezza. Saranno le tradizioni, che ci sono rimaste come eredità culturale e religiosa, che popolano le nostre strade con riti antichi, pieni di stupore, carica emotiva e misticità. Saranno i sapori, i profumi, gli odori, che ricoprono tutto e si spandono nell’aria piena di sole. Saranno i dolci tipici che si accompagno alla primavera.

Eh sì sono tanti i fattori che rendono la Pasqua in Sicilia una vera esperienza.

Ma qual è il sapore della Pasqua in Sicilia?
Accanto a dolci più tradizionali come la cassata, “i cudduredda”, le colombine e i moscardini, sicuramente abbiamo le colombe, il dolce pasquale più iconico del Bel Paese, arrivate nella nostra isola con il boom economico del dopoguerra.

In tutta Italia si producono colombe pasquali, ma cosa rende le nostre colombe così speciali?
La Sicilia, le sue materie prime, la sua tradizione culinaria e il nostro DNA 100% artigianale.
Le nostre colombe seguono una preparazione artigianale lenta a partire da una lievitazione naturale di ben 36 ore; proprio in questa lentezza risiede tutta la bontà dell’impasto: sofficissimo, morbido, dorato, dotato di una scioglievolezza che sbalordisce.
Nelle 6 fasi della lavorazione che vanno dal lievito madre al prodotto finito, si nasconde tutta la magia di un gusto unico, privo di conservanti e coloranti, senza aromi artificiali e grassi vegetali.

Un cumulo di bontà autentica, insomma, fatto solo con materie prime selezionate.

Che sapore ha, quindi, l’artigianalità? Di radici, di futuro, di ritmicità, di scelte consapevoli, di passione sfrenata, di mani sempre in pasta.
Le nostre colombe saranno presto disponibili online. Scopri tutti i gusti sul nostro shop e prenotale prima che sia troppo tardi.