Panificio Mulara è nella classifica dei migliori panificatori italiani 2023 del Gambero Rosso

Nel 2019 il Gambero Rosso diede vita alla guida Pane e Panettieri d’Italia, una guida su base regionale, che puntava a raccontare la ricerca, lo studio, le sperimentazioni tecniche e agricole, di quelli che possiamo definire, i padri della panificazione moderna. Mesi di ricerca, studio e assaggio per trovare, da nord a sud, i migliori pani e panifici della penisola italiana. 

Quest’anno la guida del gambero rosso è arrivata alla sua quinta edizione. E in questa quinta edizione “Pane e panettieri d’Italia 2023ci siamo anche noi!(abbonati per approfondire).

Come si fa a rientrare nella guida del Gambero Rosso?

Sinceramente non lo sappiamo! Abbiamo inviato in questi ultimi due anni varie e-mail per avere un primo contatto e capire come farci conoscere, ma mai nessuno ci ha risposto. Poi d’improvviso a gennaio ha citofonato il corriere. “Un pacco! Ma cos’è? Tu hai ordinato qualcosa?” No io, no! 

Apriamo e… ecco la sorpresa!!! Panificio Mulara presente nella Guida del Gambero Rosso 2023 con il suo primo pane. Una gioia infinita! La soddisfazione che aspettavamo dopo tutti questi anni di lavoro passati ad onorare il lievito madre ed i principi dell’artigianalità.

Il pane non è un demone

Diciamoci la verità, in questi ultimi anni, il pane è stato molto demonizzato! Dalle farine, al lievito di birra, al glutine tutto comunicativamente ha convogliato e creato l’idea di un pane nocivo, nemico della salute. 

In realtà l’uomo si ciba di grano e carboidrati da millenni! Il problema, dunque, non è il pane ma il lievito che viene utilizzato, il grano che si sceglie, i valori che si portano avanti all’interno del proprio panificio. 

Noi, dal canto nostro, abbiamo abbracciato in pieno il valore dell’artigianalità e artigianalità significa: 

  • lievitazione lenta
  • utilizzo del lievito madre
  • la scelta di grani controllati e certificati che rispettano l’uomo e l’ambiente
  • l’uso di materie prime davvero buone e selezionate
  • l’abbandono della logica della lunga conservazione che presuppone l’utilizzo dei conservanti

Insomma, in un mondo come quello di oggi, abituato a consumare quando e dove vuole, con ritmi frenetici, questa è sicuramente una scelta coraggiosa che comporta sforzi economici e di produzione maggiori. Siamo felici, però, di aver compiuto questa scelta, perché oggi siamo lì, in quella guida del Gambero Rosso: Pane e panettieri d’Italia 2023. La classifica dei migliori panificatori italiani.” 

Ma questo risultato fantastico che abbiamo ottenuto, noi un piccolo forno di un paesino sperduto nell’entroterra siciliano, lo dobbiamo anche e soprattutto ai nostri clienti e cioè a chi ha capito la nostra proposta di valore e l’ha sostenuta ogni giorno con la sua presenza, i suoi acquisti, i suoi consigli e i suoi complimenti. È vero che solo insieme, si può crescere e si può cambiare il mondo dal proprio piccolo! 

A chi ci sostiene online e a chi lo fa offline, noi oggi vogliamo dire: grazie di tutto! 

Ci impegneremo per tenere questo grande risultato, per confermarlo ogni giorno e per crescere ancora!