Succede ogni anno così che, ad un certo punto, arriva il Natale e travolge tutto con le sue luci, le sue dolci atmosfere, le sue iconiche canzoncine e i suoi profumi goduriosi!
E come ogni anno, se arriva il Natale arrivano anche i nostri panettoni 100% artigianali, soffici come le nuvole, al profumo d’infanzia, buoni e magici come i ricordi, fatti con il nostro lievito madre di quasi cent’anni, senza conservanti, coloranti, aromi artificiali e grassi idrogenati.
Come realizziamo i nostri panettoni artigianali?
Indice dei contenuti
Le 6 fasi della lavorazione dei panettoni artigianali
I nostri panettoni artigianali, a lievitazione naturale, seguono un lentissimo processo di fermentazione che dura ben 36 ore. Nella loro preparazione, dal lievito madre al prodotto finito, si nasconde tutta la magia di un gusto unico.
- Il lievito madre
Al principio di tutto c’è il nostro lievito madre, unico agente lievitante, che rinfreschiamo ogni giorno da oltre settant’anni. La preparazione del lievito madre è già di per sé una magia lenta, che prevede tre impasti, uno ogni tre ore. Solo dopo circa 9 ore, il lievito raggiunge un livello di maturazione ottimale tale da consentire il prosieguo con le altre fasi della lavorazione. - Il primo impasto
Al nostro lievito madre maturo aggiungiamo farina, acqua, burro, zucchero e tuorli per formare l’impasto, che non appena pronto, viene lasciato a lievitare in cella a temperatura e umidità controllata per circa dodici ore. Trascorso questo tempo il suo volume sarà triplicato. - Il secondo impasto
Al primo impasto, succede un secondo impasto dove vengono aggiunti nuovamente: farina, acqua, burro, zucchero, tuorli e bacche di vaniglia. Solo alla fine, relativamente al caso specifico, vengono incorporati canditi e uvetta. - La puntatura
Il secondo impasto viene, a sua volta, lasciato a riposo su un piano da lavoro per circa un’ora. È proprio durante questo tempo che si consolida e si rilassa. - La pirlatura
Trascorsa un’ora, l’impasto spezzato viene arrotondato per dare forma, forza lievitante e compattezza al prodotto finale e viene inserito all’interno dello stampo in carta alimentare dove successivamente verrà cotto. Avviene qui la terza e ultima lievitazione, anch’essa in cella, a temperatura e umidità controllata. - Cottura e raffreddamento
A questo punto l’impasto è pronto per entrare in forno, e proprio in forno si completa la magia: la lievitazione raggiunge il suo apice, si forma la caratteristica alveolatura e la parte esterna si colora di bruno. Appena sfornato, l’impasto, ormai trasformatosi definitivamente in panettone, viene subito capovolto, affinché, a temperatura ambiente, possa tranquillamente raffreddarsi ed asciugarsi.
Quali sono i gusti dei panettoni artigianali di questo 2022?
Quest’anno abbiamo realizzato per voi 8 incredibili, sofficissimi e profumatissimi gusti. Vediamoli insieme:
Panettone artigianale tradizionale
La sua alveolatura morbidissima, il suo colore intenso e il suo profumo unico vi faranno pensare che è il classico dei classici, un panettone a cui non si può rinunciare, come uno di quei film che hanno fatto la storia e che uno non si stancherebbe mai di guardare.
Panettone artigianale al cioccolato con crema al “cioccolato di Modica IGP”
Un panettone il cui gusto nasce dall’incontro di tre mondi e culture differenti: la tradizione azteca della lavorazione delle fave di cacao, l’intermediazione dell’impero coloniale spagnolo e l’arte culinaria della Sicilia barocca che traeva ogni influenza gastronomica facendola irrimediabilmente sua. Un bagno di sofficità accompagnato da un vasetto di puro cioccolato di Modica IGP.
Panettone artigianale al pistacchio con crema al 50% di pistacchio
L’impasto nella sua purezza viene ricoperto da una glassa al pistacchio super profumata e affiancato da una crema dal gusto unico e forte, fatta soltanto di pistacchio, zucchero di canna e olio extravergine di oliva siciliano. Una crema goduriosa che non lascia in bocca un vago sapore zuccherino, ma un travolgente e instancabile sapore di pistacchio.
Panettone artigianale alla mandorla con crema al 50% di mandorle BIO
Leggero, morbido, delicato dal gusto trasognante e dal carattere fortemente siciliano. È questo l’impasto del nostro panettone alla mandorla che si accompagna ad una crema di mandorle unica, fatta di soli 3 ingredienti: 50% di mandorle bio, olio siciliano extravergine di oliva e zucchero di canna. Un sapore pregiato che ha il gusto marcato delle cose buone fatte in casa.
Panettone artigianale arancia e cioccolato
Un impasto scuro, morbidissimo che profuma di cacao e di Sicilia invernale, quando al sapore dell’arancia, che infesta le campagne siciliane, si mixa quello del cioccolato fondente e l’isola viene investita dal freddo e dal sogno malizioso dell’estate.
Panettone artigianale al caramello salato
Cioccolato, caramello salato e cereali biscottati che si tuffano in un impasto morbidissimo, lievitato naturalmente 36 ore. Basta questo per dare un’idea di quanto buono e goloso sia questo nostro panettone, nato una notte di Natale, quando dopo aver giocato a carte in famiglia si è più affamati di prima che avesse inizio il cenone.
Panettone artigianale fichi e noci pecan
La dolcezza dei fichi canditi si mescola al gusto deciso delle noci pecan per dare alla morbida e intensa alveolatura un tocco di bontà ricercata, che difficilmente si fa dimenticare. Un mix originale da cui vale la pena farsi coccolare.
Panettone artigianale ai tre cioccolati
Dedicato ai veri golosi, a chi di dolci non ne avrebbe mai abbastanza se non fosse per quella maledetta glicemia. Un mix esplosivo di fondente, cioccolato al latte e cioccolato bianco. Un’opera d’arte di gusto, come una bella canzone d’autore che piace a tutti, ma non solo per il tempo di un’estate (o di un solo Natale in questo caso).
Questi sono gli 8 gusti di panettoni artigianali, fatti dalle nostre mani, nel nostro piccolo panificio di paese, che se vorrete, vi delizieranno durante le feste di Natale. Attenzione al lievito madre piace parlare! Nei suoi quasi 100 lunghi anni ha, infatti, collezionato numerosissime storie di gusto che ama raccontare: storie che sanno di passato, infanzia e condivisione, perché la bontà va condivisa!
Se hai già scelto il tuo gusto preferito o se vuoi dare ancora un’occhiata, puoi farlo qui.