Ci sono Paesi, città, regioni che hanno, come direbbero gli inglesi, il loro “landmark” ovvero il loro segno distintivo che ha il potere di renderli immediatamente riconoscibili da tutti, in tutto il mondo. La nostra Sicilia è una regione assolutamente particolare in questo, perché di landmark o segni distintivi ne ha davvero tanti. Uno di questi è sicuramente il famosissimo vassoio di dolci siciliano, un mix irresistibile di prelibatezze collocate tutte su di un unico piano orizzontale di sapore!
In Sicilia, il vassoio di dolci si può comporre, generalmente, in 3 modi:
- ci si possono mettere dentro i famosissimi cannoli e della pasticceria fresca, che varia di gusto e formato in base alle diverse province della regione;
- può essere riempito esclusivamente con dei pezzi tradizionali di pasticceria secca siciliana;
- può comporsi del mix di pasticceria fresca e secca, sulla base del gusto personale.
Amanti della tradizione isolana a 360 gradi, anche noi abbiamo voluto dare vita al nostro vassoio artigianale il cui gusto delizioso si fonda essenzialmente su due degli elementi gastronomici più iconici dell’isola: la mandorla e il pistacchio.
All’interno del nostro vassoio siciliano di dolci artigianali troverai infatti:
- le nostre paste di mandorla: fatte solamente con mandorle siciliane, uova, zucchero, miele e aroma naturale agli agrumi di Sicilia.
- le nostre paste di pistacchio: una miscela irresistibile di pistacchio, zucchero, albume d’uovo, miele e aroma naturale all’arancia di Sicilia.
- i nostri croccantini alla mandorla: finissime foglie di mandorla siciliana, tostate e caramellate con miele e zucchero, per un sapore incantevole, insieme deciso e delicato.
- i nostri croccantini al pistacchio: un’esperienza di gusto instancabile fuori dal comune, dove il pistacchio si erge ad assoluto protagonista.
Tutti rigorosamente senza conservanti, coloranti, aromi artificiali e grassi idrogenati, com’è nel nostro stile.
Il nostro vassoio siciliano potrà raggiungerti ovunque tu siate, oggi per fortuna il mondo è iperconnesso e la pasticceria secca, anche se senza conservanti, grazie alle sue particolari tecniche di preparazione e alla sua composizione, ha naturalmente lunghi tempi di conservazione (circa 30 giorni).
È un’idea perfetta come dessert e come regalo! Contiene in totale 30 pezzi (750g) e ogni dolce è imbustato singolarmente. Noi lo adoriamo, Anita la nostra figlia più piccola va matta per la pasta di mandorla bianca (quella che nel sito abbiamo chiamato Maria), mentre Giulia, la più grande è ghiotta dei croccantini al pistacchio. A noi invece piacciono tutti e ci piace soprattutto cambiare e deliziarci ogni giorno con un dolce diverso.
Se li hai già assaggiati tutti, dicci qual è il tuo dolce preferito! Se devi ancora assaggiarli, be’ il nostro vassoio sai dove trovarlo!