Da fine agosto ai primi di ottobre, quando l’aria comincia a farsi più tiepida e il colore dei campi inizia a perdere il suo colore aspro e dorato per lasciar posto a tinte più tenui, la Sicilia si vede impegnata nella raccolta di due delle materie prime più amate e iconiche dell’isola: le mandorle e i pistacchi. Entrambi ingredienti cardine della sua tradizione dolciaria e gastronomica.
Le pietanze dolci e salate che coinvolgono mandorle e pistacchi si contano in tantissime e sono una vera gioia per i sensi. Tra i dolci più famosi che vengono realizzati con le mandorle ricordiamo le amatissime paste di mandorla. Non tutti sanno, però, che esiste anche la versione al pistacchio di questi dolci, ovvero: le paste di pistacchio.
Comunemente, visto che il nome paste di pistacchio è poco diffuso, questi dolci tendono ad essere conosciuti col nome di biscotti al pistacchio, anche se di biscotti proprio non si tratta. Le procedure di impasto, gli ingredienti e il metodo di lavorazione delle paste di mandorla e di pistacchio sono, infatti, perfettamente identici, tranne, ovviamente, per quanto riguarda l’ingrediente principale. Al contrario dei biscotti, le paste di pistacchio presentano una struttura soffice (non croccante) e intensa e un ripieno al pistacchio abbondante e gustoso.
Questi dolci, vera prelibatezza della pasticceria secca siciliana, sono ideali per i veri amatori del pistacchio, per tutti quelli che amano abbracciare il suo gusto senza vie di mezzo o toni di sapore neutri e delicati. Se sei pazzo per il pistacchio non puoi non amare le nostre paste di pistacchio: fatte solo con pistacchi 100% siciliani, zucchero, albume d’uovo, miele e aroma naturale all’arancia di Sicilia, senza conservanti e coloranti.
Ma le nostre bontà al pistacchio non finiscono qui, prova i nostri croccantini, la nostra crema spalmabile fatta solo col 60% di pistacchio, olio extravergine di oliva e zucchero di canna e a Natale non perderti il nostro super panettone artigianale!
Panificio Mulara, un cibo unico per sapore e tradizione.