La vera ricetta della granita siciliana al limone senza gelatiera e l’abbinamento perfetto con la brioscia col tuppo

Abbiamo parlato della brioscia col tuppo in lungo e in largo. Vi abbiamo svelato la nostra ricetta fatta con lievito madre (tenendo per noi qualche segreto, ovviamente), vi abbiamo raccontato la storia di questa magnifica icona siciliana e delle leggende che vi ruotano attorno, vi abbiamo dato 6 preziosissimi consigli su come gustarla al meglio… e adesso? Di cosa vi parliamo? Dell’abbinamento più tradizionale e siciliano che ci sia: quello della brioche col tuppo e della granita. 

 

Perché brioscia col tuppo e granita sono un duo inseparabile?

La tradizione di mangiare la brioscia col tuppo siciliana insieme alla granita ha radici profonde nella cultura gastronomica siciliana ed è un’abitudine che rappresenta un momento di autentico piacere sensoriale, sia perché si gusta qualcosa dal sapore unico, al contempo dolce e sostanzioso, sia perché generalmente questo piacere si condivide in compagnia ed è espressione di socialità e di convivialità. 

Ecco alcune delle ragioni principali per cui questa inseparabile combinazione è così amata e popolare:

  • Contrasto: La brioscia col tuppo è una brioche compatta, ma al contempo soffice e leggermente dolce, che viene servita generalmente calda o a temperatura ambiente. La granita, invece, è una preparazione ghiacciata e rinfrescante. Il contrasto di consistenza e di temperatura crea un’esperienza sensoriale unica che rende questo abbinamento particolarmente apprezzato, specialmente nei mesi più caldi, in chi vuole mangiare qualcosa di fresco e allo stesso tempo sostanzioso. È da notare anche che la brioscia col tuppo, pur essendo molto saporita e aromatica, non copre il sapore della granita, ma anzi lo esalta. 

 

  • Tradizione storica: La granita è un dolce antico che ha origini arabe e vanta una lunga storia in Sicilia. L’abbinamento con la brioscia è un’evoluzione naturale di questa tradizione. Inizialmente, infatti, la granita veniva accompagnata da pane o biscotti ed era utilizzata per fare colazione o merenda nei mesi più caldi, essendo nata come un dolce povero, di soli 3 ingredienti. Successivamente la brioscia col tuppo, con la sua consistenza più soffice e il suo sapore delicato, si è rivelata l’accompagnamento perfetto. 

 

  • Convivialità: Mangiare la granita con la brioscia col tuppo non è solo un piacere gastronomico, ma anche un rituale sociale e culturale. È un momento di relax e di convivialità, spesso condiviso con amici e familiari, al bar, a casa o in pasticceria. Questo rito rende la colazione o la merenda un momento speciale della giornata, un break rinfrescante e giocoso.

Ricetta della vera granita siciliana al limone senza gelatiera

Se sei troppo lontano da casa o se sei un amante della cultura gastronomica siciliana e vuoi gustare il piacere di una brioche col tuppo con granita autenticamente siciliane, abbiamo noi la soluzione. Se vuoi mangiare una vera brioscia siciliana, puoi acquistarla sul nostro sito oppure preparartela con la nostra ricetta, ma se vuoi mangiare la vera granita siciliana come fai? 

Non sappiamo se dalle tue zone esiste un vero bar siciliano. Noi non facciamo granite e le granite del supermercato ci sanno molto più di sorbetto che di granita. Quindi? Quindi abbiamo pensato di darti la ricetta originale con cui le nostre nonne preparavano la granita al limone, la prima vera e autentica granita originale, la madre di tutte le granite! 

Ingredienti della granita siciliana al limone

Gli ingredienti della granita siciliana al limone sono solamente 3. Eh sì, lo avevamo detto che nasce come un dolce povero, ovvero:

  • Succo di limone 500g
  • Zucchero 250g
  • Acqua 500g

Preparazione della granita siciliana al limone senza gelatiera

Per preparare la granita siciliana al limone senza gelatiera, ecco i procedimenti:  

  1. Versate l’acqua in un pentolino e portatela a bollore;
  2. Aggiungete all’acqua lo zucchero e mescolate finché non si sarà sciolto completamente;
  3. Al completo scioglimento dello zucchero, spegnete la fiamma;
  4. Spremete i limoni fino ad ottenere la quantità di succo desiderata;
  5. Filtrate il succo e aggiungetelo allo sciroppo di zucchero ormai freddo, mescolando con una frusta;
  6. Mettete la granita al limone in freezer dentro ad un contenitore (coperto) di plastica o di metallo. 
  7. Trascorsa mezz’ora, estraete il composto dal freezer e rompete energicamente i cristalli di ghiaccio che si saranno formati 
  8. Ripetete la stessa operazione ogni mezz’ora per altre due-tre volte, fino ad ottenere la granita al limone della consistenza desiderata

Piccolo consiglio: se la granita dovesse gelarsi troppo, rompete il ghiaccio grossolanamente e passatela velocemente in un tritaghiaccio o in un mixer per tritarla più finemente.

Una volta pronta, potete conservarla in freezer per almeno 15 giorni e mangiarla con la vostra amatissima brioche. Le cose buone mettono di buon umore, buon appetito!