Colombe artigianali, fatte a mano, con lievito madre. Ecco le nostre proposte per il 2024.

Origine della colomba pasquale

La colomba pasquale è un dolce tradizionale tutto italiano, particolarmente popolare, come indica lo stesso nome, durante il periodo della Pasqua cristiana. La sua origine è, generalmente, attribuita alla città di Milano, anche se esistono varie teorie riguardo alla sua creazione.

Una delle leggende più diffuse racconta che la colomba abbia avuto origine intorno al VI secolo d.C., quando re Alboino, re degli Ostrogoti, prese sotto assedio Milano. Secondo questa leggenda, il popolo milanese, temendo per la propria città, offrì al re una colomba bianca come simbolo di pace e resa. In seguito, quando la città fu liberata, proprio in onore di questo episodio, i pasticceri milanesi avrebbero dato vita alla colomba, più o meno, come la conosciamo oggi. 

Tuttavia, questa è solo una delle molte teorie sull’origine di questo lievitato tanto amato. Altre ipotesi suggeriscono che la colomba pasquale abbia avuto origine in tempi più recenti, nel XIX secolo d. C., quando le prime versioni commerciali iniziarono ad apparire grazie allo sviluppo dell’industria dolciaria milanese.

Indipendentemente dalla sua vera origine, la colomba pasquale è diventata un dolce tradizionale, simbolo della Pasqua in tutta Italia, con diverse varianti regionali e una grande varietà di ricette che vengono tramandate di generazione in generazione.

Che differenza c’è tra una colomba artigianale e una industriale

Al di là delle varie ricette e interpretazioni di gusto, su base nazionale, la differenza principale che distingue le colombe pasquali in artigianali o industriali si basa essenzialmente su due fattori: metodo di produzione e ingredienti utilizzati. 

Una colomba artigianale, rispetto ad una colomba industriale: 

  • Ha tempi di preparazione molto più lunghi, poiché si serve esclusivamente di agenti lievitanti naturali, come il lievito madre, che hanno tempi di azione molto più lenti;
  • Utilizza ingredienti di qualità e materie prime selezionate che conferiscono alla colomba pasquale un gusto intenso e autentico, escludendo dall’impasto ingredienti quali aromi artificiali, coloranti e grassi idrogenati;
  • Presenta tempi di conservazione molto più brevi, poiché non utilizza nessun tipo di conservante, ma affida l’azione di preservare il lievitato al burro, allo zucchero e al conservante naturale per eccellenza, il lievito madre;
  • Basa la sua qualità anche sul lavoro manuale e sulla bravura del panetterie/pasticcere che impasta, decora e confeziona manualmente tutte le sue colombe.

Come riconoscere una colomba artigianale

Ovviamente, nessuno può capire a priori se una colomba sia artigianale e nemmeno affidarsi agli slogan riportati in confezione è una buona idea, perché possono contenere messaggi che, purtroppo, non corrispondono al vero. Allora l’unico modo per riconoscere una colomba artigianale è quello di leggere l’etichetta che, per legge, deve dare al consumatore piena visione di tutti gli ingredienti contenuti all’interno del prodotto che intende acquistare. Se leggendo l’etichetta ci si accorge che non è menzionato il lievito madre, che ci sono conservanti, coloranti, aromi artificiali e grassi idrogenati e che la scadenza va oltre i 45 giorni, allora sicuramente quella che si sta per acquistare non è una colomba artigianale, ma una colomba di produzione industriale. 

Quanto dura una colomba artigianale

Come abbiamo già detto, una colomba artigianale ha tempi di scadenza molto brevi, poiché al suo interno non presenta conservanti. Quindi, grazie all’azione di zucchero, burro e lievito madre potrà mantenersi integra non più di 30/45 giorni. Se una colomba presenta una scadenza più lunga, a meno che non sia conservata in vetro e sottovuoto, sicuramente non è artigianale. Le colombe che possono durare fino a 3/6 mesi sono colombe industriali: su questo non bisogna avere alcun dubbio. 

Perché preferire una colomba artigianale ad una colomba industriale

Be’ i motivi sono decisamente tanti, ma proviamo a racchiuderli sinteticamente in quattro punti: 

  1. Per la bontà senza paragoni
    Una colomba artigianale, con i suoi ingredienti freschi e autentici, presenta note di gusto più intense e decise che sanno raccontare sfumature di sapore che, assolutamente, in una colomba industriale non sono presenti: sia per la qualità e la freschezza degli ingredienti utilizzati (si parla di aromi artificiali e poco cibo vero), sia per la lievitazione effettuata in poche ore con agenti lievitanti, che non permette all’impasto di amalgamarsi e fondersi come dovrebbe, per raggiungere punti di umidità e sofficità che donano all’impasto una morbidezza esplosiva e deliziosa.
  2. Per la genuinità disarmante
    Uova, farina, burro, lievito madre, zucchero, miele, niente di più. Proprio come un prodotto fatto in casa! Senza ingredienti artificiali e conservanti che fanno male alla salute. Senza lievitazioni forzate che danneggiano lo stomaco e rendono difficile la digestione. Utilizzare ingredienti autentici e di qualità non solo rende la colomba artigianale buonissima, sofficissima e profumata, ma anche un prodotto sostenibile a livello sia ambientale che umano.
  3. Per tutta la lentezza e la fatica che ci sono dietro
    Per produrre una colomba artigianale ci impieghiamo circa tre giorni. L’impasto, le decorazioni e il confezionamento vengono tutti effettuati a mano. Ma quello non è l’unico lungo tempo che “perdiamo”. Prima vengono i master di perfezionamento per avere un prodotto artigianale sempre al top, poi viene la ricerca degli ingredienti di qualità che ci spinge continuamente a ricercare, conoscere e selezionare e poi c’è la produzione, che non potrà mai eguagliare a livello di numeri, quella industriale. Si parla sempre di pochi pezzi, di pochi diamanti, estratti a fatica, con duro lavoro, dalla miniera della bontà.
  4. Per sostenere il sogno di un piccolo mondo buono
    A nessuna grande azienda conviene produrre colombe artigianali. Ci vogliono troppo tempo, troppe risorse umane e troppi soldi. È per questo che le colombe artigianali sono sempre il prodotto di piccoli laboratori di famiglia; minuscole eccellenze locali che conservano i segreti dell’alta pasticceria e li proteggono dalla dimenticanza e dall’oblio. Sostenere e difendere queste realtà significa, quindi, anche portare avanti un concetto di produzione tutto diverso che fa della qualità e dell’autenticità i suoi baluardi fondamentali.

Le nostre colombe artigianali: tutti i gusti di Pasqua 2024

Tra queste piccole realtà ci siamo anche noi, che da anni, nel panificio di famiglia tramandiamo i segreti dell’antica arte pasticcera e panificatoria e realizziamo lievitati naturali di grande bontà. Tra questi le nostre meravigliose colombe artigianali: fatte a mano con ingredienti selezionati, lievitate per 36 ore con lievito madre, senza conservanti, coloranti, aromi artificiali e grassi idrogenati.

Quest’anno, per l’ultima volta, si possono trovare in sette deliziosissimi gusti! Perché per l’ultimo anno? Perché il prossimo anno stupiremo tutti i nostri clienti con mix di sapori unici e  ricercati. Ecco tutte le proposte di questa Pasqua 2024:

Colomba artigianale al pistacchio con crema di pistacchio

Una cascata di pistacchi tostati fa da confine ad una colomba dal gusto unico, dove domina il sapore autentico e inconfondibile del pistacchio, magistralmente accompagnato da un impasto friabile e leggero. Un effetto golosità a dir poco strepitoso quello della nostra colomba artigianale al pistacchio, soprattutto per i veri amanti dell’oro verde.

Nella confezione è incluso un vasetto di crema di pistacchio da 190g, un trionfo di gusto e genuinità, reso unico da 3 soli ingredienti: 50% di pistacchio, olio evo di Sicilia e zucchero di canna.

Colomba artigianale tradizionale

Vincitrice del 1° premio giuria popolare come miglior colomba tradizionale artigianale d’Italia e tra le migliori 10 colombe tradizionali artigianale d’Italia nel concorso “Divina Colomba 2021” a cura di Goloasi.it.

Tradizionale, non vuol dire scontato. Ci sono tonalità di gusto irrinunciabili che riescono sempre a sorprenderci con la loro semplice ma ineguagliabile bontà. Così come la nostra colomba tradizionale, dall’impasto soffice, leggero e delicato che riesce a conquistare ogni palato con le sue note leggere e stuzzicanti di miele d’acacia, agrumi di Sicilia e bacche di vaniglia.

Colomba artigianale albicocche, pasta di mandorle e cioccolato alla mandorla

L’essenza primaverile delle albicocche si mescola alla bontà iconica delle paste di mandorle, in un impasto morbido e delicato, ricoperto da un’intrigante glassa al cioccolato alla mandorla. Un gusto decisamente fuori dall’ordinario ed esclusivo quello della nostra colomba artigianale albicocche, pasta di mandorle e cioccolato alla mandorla dedicato ai palati che amano i sapori unici.

Colomba artigianale al limoncello

Il limoncello, liquore più iconico e rappresentativo della Sicilia, diventa l’ingrediente principale della nostra colomba artigianale al limoncello. L’odore dell’impasto ci porta in un viaggio olfattivo nel cuore della campagna siciliana, mentre la sua morbidezza ci fa sprofondare in un mondo dal gusto autentico e genuino, i cui confini sono tracciati dalla bontà delicatamente esagerata della glassa al cioccolato bianco. Un percorso immersivo dei sensi, nei meandri della bontà, assolutamente da provare.

Colomba artigianale al cioccolato con cioccolato di Modica IGP

Un gusto imponente, energico, barocco quello della nostra colomba al “cioccolato di Modica IGP”, che lascia impresso nelle papille gustative un eccesso di gusto ricercato e mai banale. La densa corposità della crema al cioccolato, la leggera doratura dell’impasto e il sapore tenace della glassa al cioccolato fondente danno vita ad un’armonia di sapori davvero entusiasmante, gioia e delizia dei sensi.

Nella confezione è incluso un vasetto di crema al cioccolato con “Cioccolato di Modica IGP” da 190g.

Colomba artigianale frutti di bosco e cioccolato bianco

Un miscuglio golosissimo di frutti di bosco e cioccolato bianco si amalgama nella sofficità estrema e irresistibile dell’impasto, avvolto da una deliziosa glassa al lampone. Una combo di gusto amatissima e collaudata, quella della nostra colomba artigianale frutti di bosco e cioccolato bianco, che mette d’accordo tutti i palati.

Colomba artigianale pesca e cioccolato al latte

Il sapore primaverile e flautato della pesca crea una speciale armonia di sapori col cioccolato al latte all’interno di un impasto profumato, soffice e pastoso, ricoperto da una cascata di mandorle e confettura alla pesca. Una miscela di gusto quella della nostra colomba artigianale pesca e cioccolato al latte che non fa fatica a conquistare qualsiasi tipologia di palato amante dei dolci e della golosità.

Leggi di più su come le prepariamo e sul perché sono speciali e fatti rubare il cuore dalle nostre colombe artigianali.