Indice dei contenuti
L’estate in Sicilia
La Sicilia in estate è mare, terra brulla, ampie distese dorate, cieli azzurri, giornate assolate, persiane chiuse e pomeriggi silenziosi, quando c’è così caldo che in giro non si vede nemmeno l’ombra di un essere umano. Ma è anche cibo: pomodori stesi al sole ad asciugare, pasta col tenerume, dolci secchi e leggeri, fresche granite e briosce col tuppo.
Per immaginarsela la Sicilia in estate, bisogna esserci stati. È come se dalla terra si spandesse un calore primitivo e come se ogni cosa venisse investita di una luce selvaggia che permette di vivere solo a bassi regimi di consumo. D’altronde come si può lavorare con 42 gradi?
Tomasi di Lampedusa nel suo Gattopardo scriveva che l’estate in Sicilia “è tetra come l’inverno russo”, certo non siamo d’accordo visivamente con la sua rappresentazione, perché la bellezza dei panorami, i colori e i profumi lasciano senza fiato, ma diciamo che il concetto dell’eccesso climatico è proprio quello.
Una box contro la nostalgia di casa
Tuttavia, per chi è nato nell’isola, l’estate non può che essere così: eccessiva, lenta, invasa di luce. Purtroppo, negli ultimi anni tantissimi siciliani hanno lasciato la nostra terra, i numeri sono davvero tristi, si parla di 1milione di emigrati, che spesso a causa della mancanza di ferie o dell’elevato costo dei voli non riescono a fare ritorno a casa durante la bella stagione. Ed è proprio per queste persone che c’è venuto in mente di creare la nostra box morsi d’estate, pensata per chi nello stomaco non ha solo fame, ma anche un buco enorme di nostalgia.
La nostra box morsi d’estate
Cosa contiene la nostra box morsi d’estate? Contiene l’anima mangiabile della Sicilia, i suoi dolci più iconici, rappresentativi della bella stagione:
- Le paste di mandorla ideate dalle monache di clausura del convento della Martorana di Palermo intorno all’anno 1100, con le loro lunghe storie medievali da raccontare e il loro gusto dolce e leggero e quella consistenza fatta per resistere al meglio al caldo senza frigorifero;
- Le paste di pistacchio, nate dall’utilizzo di un’altra frutta secca iconica dell’isola sul modello delle paste di mandorla;
- I croccantini alla mandorla e al pistacchio, dolci semplici e genuini della tradizione contadina, preparati dalle nonne siciliane ai piccoli nipoti golosoni;
- Le briosce col tuppo, le cui origini si perdono tra leggende senza tempo e racconti di cucina e d’amore, lievitate con lentezza e magistrale ardore dal nostro lievito madre di quasi cent’anni, fedelissime alla ricetta originale tramandatasi di generazione in generazione;
- La crema al pistacchio fatta di soli tre ingredienti: 50% di pistacchio, zucchero di canna e olio extravergine di oliva siciliano, anche questa basata sull’utilizzo di prodotti locali in maniera sana e genuina.
Tutti i prodotti presenti nella nostra box morsi d’estate sono, ovviamente, senza conservanti e coloranti, preparati artigianalmente secondo i dettami dell’antica tradizione panificatoria e dolciaria siciliana.
Questa è una box dedicata a chi è lontano dalla propria terra e sente il richiamo di casa e a chi la Sicilia e il suo cibo li porta nel cuore.
Puoi acquistarla sul nostro sito e riceverla a casa tua con i prodotti freschi, appena sfornati.
Le briosce col tuppo sono inserite in una confezione termica (da 4 pezzi) che ne mantiene gusto, fragranza e freschezza per 30 giorni.