È in arrivo una golossissima novità - Panificio Mulara

È in arrivo una golossissima novità

La nostra voglia di far meglio non è andata in vacanza nemmeno in estate! Proprio a luglio, infatti, ha preso vita e concretezza un progetto a cui lavoriamo da tempo e che vedrà protagonista la nostra crema al cioccolato siciliano. Proprio così, la nostra crema al cioccolato sta per subire una golosa metamorfosi, diventando una vera e propria crema spalmabile al cioccolato di Modica IGP.

Perché è così speciale il cioccolato di Modica?

Per parlare del cioccolato di Modica dobbiamo andare indietro nel tempo fino ad arrivare al momento in cui gli spagnoli, guidati da Cristoforo Colombo, scoprono le Americhe e apprendono dagli Aztechi l’arte della lavorazione delle fave di cacao. 

Alla tecnica di lavorazione azteca del cacao, però, gli spagnoli apportarono delle modifiche. Da quanto si apprende dalle fonti, infatti, gli aztechi consumavano il cacao senza zucchero in forma liquida. Pare che fu proprio per opera degli spagnoli che nacque la prima forma di cioccolato, con il cacao addizionato allo zucchero in forma solida.

Fu appunto durante la dominazione spagnola in Sicilia (XVI sec.) che il cioccolato arrivò nella Contea di Modica, a quel tempo uno degli stati feudali più importanti del sud Italia, dotato di autonomia amministrativa.

Il cioccolato “spagnolo” a Modica fu così apprezzato da diventare una pietanza tradizionale che le famiglie nobiliari amavano preparare soprattutto nei giorni di festa. Quest’usanza, anno dopo anno, si innestò nel tessuto storico, sociale e culturale della città tanto da diventare propria di quel luogo. Si afferma così il cioccolato modicano, che attraversa 600 secoli conservando intatta la sua ricetta di preparazione originaria, che è oggi un prodotto di fama internazionale, protetto dal marchio IGP.

Lavorazione del cioccolato di Modica

Dalle fave di cacao, tostate e macinate, viene ottenuta la massa di cacao che viene riscaldata in modo da diventare fluida. Raggiunta una temperatura di 40°C la massa di cacao, non privata del burro di cacao in essa contenuto, viene mescolata allo zucchero (semolato o di canna) e nel frattempo vengono aggiunte delle spezie a scelta, quali: cannella, vaniglia, zenzero, pistacchio, peperoncino o scorzette di limone e d’arancia. 

Il cioccolato rimane comunque con elevate percentuali di massa di cacao, minimo 50%,, fino ad arrivare alle versioni purissime con il 99%.

Il composto viene sempre mantenuto ad una temperatura massima di 35-40 °C per non far sciogliere i cristalli di zucchero, che rimangono integri. Con una densità pastosa, poi il composto, viene versato in apposite “lanni” (formelle di latta a forma rettangolare) da cui si forma la “classica” barretta di cioccolato.

Tuttavia, la ricetta secolare e la semplicità della lavorazione portano il cioccolato di Modica a presentarsi con un aspetto tutt’altro che classico. La barretta che si ottiene è liscia e spessa con una texture opaca, di colore marrone scuro e una consistenza granulosa e “grezza”. Spesso si presenta con una patina bianca e tende a sbriciolarsi, questo deriva dal fenomeno dell’affioramento della massa di cacao. 

Un cioccolato che viene dal passato dunque, povero di ingredienti, senza grassi idrogenati e vegetali, latte o lecitina di soia.

Perché lo abbiamo scelto?

Siamo amanti delle tradizioni secolari, del cibo che viene da lontano e che ha tante storie da raccontare, di quel cibo che è passato tra molte mani artigiane e al loro orecchio ha svelato importanti segreti di gusto. Questo è il nostro DNA e per questo abbiamo scelto il cioccolato di Modica IGP, che offriremo ai nostri clienti sotto forma di una gustosissima crema spalmabile. Ma attenzione non sarà una crema come le altre. Già dalla consistenza potrete ammirare il suo essere speciale. 

La nostra crema al cioccolato con cioccolato di Modica IGP sarà presto disponibile nel nostro Panificio e sul nostro shop online. La potrete spalmare sul pane, sulle fette biscottate, su crepes e pancakes, oppure utilizzarla nella preparazione di torte, dolci e biscotti. Insomma un vero e proprio trionfo di bontà e felicità, perché si sa, le cose buone mettono sempre di buon umore. 

La nostra crema al cioccolato di Modica IGP sarà anche protagonista dei nostri panettoni e delle nostre colombe artigianali. Ad ottobre tutti i nuovi gusti saranno disponibili sul nostro sito.