Il nostro panettone artigianale: dal lievito madre alla glassatura

Il panettone è da tempo immemore il dolce iconico della festa più amata e attesa di ogni anno: il Natale.

La più antica, e certa, attestazione di un “Pane di Natale” prodotto con burro, uvetta e spezie risale al 1599 e si trova in un registro delle spese del collegio Borromeo di Pavia, quando tale “Pane” fu servito durante il pranzo natalizio. Sembra certo, dunque, che il panettone sia un dolce tutto milanese, che nei secoli ha saputo attraversare lo stivale e conquistare il palato di tutta la penisola italiana e non solo. Oggigiorno, infatti, il panettone, non viene prodotto esclusivamente nel capoluogo lombardo, ma in tutte le regioni d’Italia, che lo hanno personalizzato secondo elementi della tradizione tipica locale.

La Sicilia, isola regina dei peccati di gola, non poteva di certo restare indifferente al richiamo del panettone e ad una sua rivisitazione secondo i dettami della lunga tradizione dolciaria dell’isola. Tanti tra chef, pasticceri e industrie dolciarie si sono messi in gioco per dare vita a panettoni sempre più irresistibili e particolari. Tra questi ci siamo anche noi che viviamo da oltre cinquant’anni di farina e lievito madre nel nostro piccolo panificio nel cuore dell’entroterra siciliano.

I nostri panettoni hanno, per ragioni storiche, DNA milanese, ma un’anima tutta siciliana. Li prepariamo in modo 100% artigianale, con materie prime selezionate attraverso 6 fasi di lavorazione. Nella loro lenta preparazione, dal lievito madre al prodotto finito, si nasconde tutta la magia di un gusto unico e inaspettato.

Le fasi della lavorazione

Fase 1: il lievito madre

Al principio di tutto c’è il nostro lievito madre, unico agente lievitante, che rinfreschiamo ogni giorno da oltre cinquant’anni. La preparazione del lievito madre è già di per sé una magia lenta, che prevede tre impasti, uno ogni tre ore. Solo dopo circa 9 ore, il lievito raggiunge un livello di maturazione ottimale tale da consentire il proseguimento con le altre fasi della lavorazione.

Fase 2: il primo impasto

Al nostro lievito madre maturo aggiungiamo farina, acqua, burro, zucchero e tuorli per formare l’impasto, che non appena pronto, viene lasciato a lievitare in cella a temperatura e umidità controllata per circa dodici ore. Trascorso questo tempo il suo volume sarà triplicato.

Fase 3: il secondo impasto

Al primo impasto, succede un secondo impasto dove vengono aggiunti nuovamente: farina, acqua, burro, zucchero, tuorli e bacche di vaniglia. Solo alla fine, relativamente al caso specifico, vengono incorporati canditi e uvetta.

Fase 4: la puntatura

Il secondo impasto viene, a sua volta, lasciato a riposo su un piano da lavoro per circa un’ora. È proprio durante questo tempo che si consolida e si rilassa.

Fase 5: la pirlatura

Trascorsa un’ora, l’impasto spezzato viene arrotondato per dare forma, forza lievitante e compattezza al prodotto finale e viene inserito all’interno dello stampo in carta alimentare dove successivamente verrà cotto. Avviene qui la terza e ultima lievitazione, anch’essa in cella a temperatura e umidità controllata.

Fase 6: cottura e raffreddamento

A questo punto l’impasto è pronto per entrare in forno, e proprio in forno si completa la magia: la lievitazione raggiunge il suo apice, si forma la caratteristica alveolatura e la parte esterna si colora di bruno. Appena sfornato, l’impasto, ormai trasformatosi definitivamente in panettone, viene subito capovolto affinché, a temperatura ambiente, possa tranquillamente raffreddarsi ed asciugarsi.

Il processo di lavorazione si conclude con la golosissima glassatura!

Quello che ne viene fuori è un panettone artigianale freschissimo, lievitato naturalmente per 36 ore, con un’alveolatura leggermente dorata, soffice, leggera e profumata, senza conservanti, coloranti, aromi artificiali e grassi vegetali, fatto con materie prime di alta qualità. Si tratta di un piccolo capolavoro di bontà, genuino come fatto in casa.

I nostri panettoni artigianali non sono realizzati in serie, vengono preparati solo su ordinazione e hanno, pertanto, disponibilità limitata e una breve conservazione (devono consumarsi preferibilmente entro 30 giorni). Quest’anno sono disponibili otto irresistibili gusti: panettone artigianale al pistacchio, panettone artigianale alla mandorla, panettone artigianale al cioccolato siciliano, panettone artigianale ai tre cioccolati, panettone artigianale panzupatto ai tre liquori, panettone artigianale fichi e noci pecan, panettone artigianale alla pesca.

Questo natale, regalati qualcosa di unico e lasciati travolgere dalla loro bontà.