6 motivi per amare le nostre colombe artigianali

Da quando, negli anni Trenta del Novecento, la famiglia Motta la inventò, la colomba pasquale è diventata il dolce simbolo delle festività pasquali nella penisola italiana. Tuttavia, così come non tutte le ciambelle riescono col buco, non tutte le colombe ci fanno volare sulle ali del gusto. Sul mercato si trovano davvero tantissimi lievitati pasquali, di moltissimi gusti e prezzi diversi, di fattura artigianale o industriale, ma le esperienze di gusto che ne derivano non sono tutte uguali.

I lievitati non vanno solo mangiati, vanno amati

A Pasqua, come abbiamo già detto, tutti mangiano la colomba pasquale, ma secondo la nostra filosofia i dolci, soprattutto i lievitati, per la loro consistenza poderosa e compatta, non vanno solo mangiati o apprezzati: vanno amati. Se li mangi una volta l’anno, insomma, l’attesa deve essere ripagata!

È proprio in quest’ottica che prepariamo le nostre colombe artigianali!

6 motivi per amare le nostre colombe artigianali

E insomma quali sarebbero questi 6 motivi per cui le nostre colombe artigianali vanno amate e non solo mangiate o apprezzate? Ve li diciamo subito!

Le nostre colombe artigianali

  1. Sono fatte con la tecnica del lievito madre gestito in acqua secondo gli insegnamenti del grande Maestro Morandin
    Dopo Natale abbiamo deciso che dovevamo migliorarci: esaltare ancora di più il gusto dei nostri lievitati, preservarne la bontà per un tempo più lungo e imparare nuove tecniche che ci permettessero di confezionare un prodotto migliore. Così
    abbiamo chiamato in aiuto uno dei più grandi maestri della pasticceria italiana, Rolando Morandin, nostro mentore. Il maestro Morandin ci ha guidato verso un altro metodo di gestione del lievito madre, dedicato solo ai dolci: la gestione del lievito madre in acqua, mentre noi, invece, utilizzavamo la tradizionale tecnica del sacco con la corda. L’utilizzo di questa tipologia di lievito madre ci ha permesso di ottenere un impasto morbidissimo, ma allo stesso tempo compatto, che si scioglie in bocca, ma senza rimanere umido.
  2. Celebrano la lentezza con 36 ore di lievitazione naturale e 6 lunghe fasi di lavorazione
    I nostri nonni dicevano “ogni cosa a suo tempo”. Affrettare, improvvisare, forzare sono dei verbi che nel nostro panificio non ci piace mettere in pratica. Noi amiamo la lentezza, quei tempi dettati dallo scorrere naturale delle cose e dai rintocchi delle campane, ed è per questo che diamo alle nostre colombe artigianali tutto il tempo che gli serve per imparare a volare, a lievitare sulle ali del gusto. 
  3. Si sposano con la bontà e la genuinità, scegliendo solo materie prime selezionate
    Il cibo entra nel nostro corpo, scorre nel nostro sistema circolatorio, ci nutre. È per questo che abbiamo fatto una precisa scelta nella produzione delle nostre colombe artigianali: quella di prediligere solo materie prime di grande qualità.
  4. Sostengono senza riserve l’artigianalità rigettando conservanti, coloranti, aromi artificiali e grassi idrogenati
    Cosa significa sostenere l’artigianalità? Significa custodire e proteggere l’antica pasticceria siciliana, le sue usanze e le sue tradizioni e prediligere lavorazioni come fatte in casa: senza conservanti, coloranti, aromi artificiali e grassi idrogenati. L’artigianalità è sempre una scelta d’amore, che certe volte costa cara, perché non può competere con “l’industrialità”, con prodotti sempre pronti, sempre perfetti, sempre da scaffale, che non scadono mai, che non hanno difetti mai, che non hanno intoppi mai. Scegliere di produrre cibi artigianali significa correre dei rischi, ma quando si ama un’idea, la si ama e appoggia nonostante tutto.
  5. Si ancorano alla tradizione, ma abbracciano e accolgono il diverso
    Lo sosteniamo da sempre, siamo cultori, protettori e difensori della tradizione, dei cibi che vengono dal passato e ci raccontano di storie e sapori, di processi di lavorazione e tecniche consolidate e genuine, ma siamo anche aperti a nuove contaminazioni di gusto, alla commistione di sapori diversi, di gusti inaspettati, perché le cose buone nascono sempre così, dal vecchio che si fa emozionare dal nuovo.
  6. Sono al contempo siciliane e cittadine del mondo
    Le nostre colombe artigianali sono 100% siciliane, le facciamo noi, nel nostro laboratorio nascosto nel cuore di una Sicilia senza mare con le “sacre” tecniche dell’antica pasticceria siciliana. Sono siciliane sì, ma anche cittadine del mondo, perché chi conosce la storia della Sicilia sa, sa benissimo, che non si può parlare di Sicilia senza parlare del mondo. In Sicilia hanno fatto casa tantissimi popoli: fenici, greci, romani, goti, bizantini, arabi, normanni, francesi, spagnoli, inglesi, americani… e ognuno di loro ha regalato qualcosa a questa terra, che ha costruito la sua personalità, i suoi usi, i suoi costumi grazie agli incontri avuti con civiltà diversissime provenienti da Oriente e Occidente. È anche per questo che quest’anno abbiamo deciso di giocare un po’ con nuovi gusti non proprio “ortodossi”, perché in Sicilia a diversità è ricchizza!

Insomma, questi più o meno sono stati anche i motivi che l’anno scorso hanno fatto innamorare i giudici del Concorso Divina Colomba 2021 della nostra colomba tradizionale, che ha vinto il primo premio della Giuria Popolare come migliore colomba tradizionale d’Italia.

Vi ricordiamo che potete scegliere quando ricevere a casa le nostre colombe artigianali e vi lasciamo con tutti  i gusti che potete trovare sul nostro shop online per questa Pasqua 2022:

Se la mangi una volta l’anno ne deve valere la pena!