Torta Delizia alla mandorla e al pistacchio: la novità tutta artigianale di casa Mulara

La torta delizia: un altro eccezionale dolce artigianale della tradizionale siciliana

In Sicilia si sa ogni dolce ha la sua storia, che in genere è frutto di nuove dominazioni, nuove colture o statue di santi. Ma questa storia, quella della torta delizia non ci è dato conoscerla. Quello che è certo è che di generazione in generazione questo dolce si è tramandato e ha riempito di gioia e gusto gli abbondanti pasti della domenica di ogni bambino siciliano. 

La sua composizione non lascia margine di ipotesi territoriale lontana: i suoi ingredienti di base sono, infatti, la mandorla e la pasta di mandorla, indice della sua sicura appartenenza alla tradizione pasticcera dell’isola. 

Ed eccoci di nuovo di fronte ad una preziosissima eredità di gesti, ingredienti e sapori che abbiamo intenzione di custodire e rinnovare. Ma questo per noi è un dolce speciale, uno di quelli che si innesta non solo nella memoria storica dell’isola e del territorio, ma anche nella nostra memoria storica personale ed individuale. 

 

Un dolce che sa di domenica

C’è qualcosa, per me (Angela), di profondamente familiare nella Torta Delizia. Quando ero bambina e la vedevo, sapevo che era domenica oppure festa. E come ogni bambino, io amavo le feste: le voci rumorose della mia famiglia, noi più piccoli che ci rincorrevamo ovunque e la tavola imbandita di dolci.

Mi piaceva anche solo guardarla: lucida, colorata, luminosa, allegra, una piccola opera d’arte. E poi aspettavo paziente, in fila insieme ai miei cugini e alle mie sorelle, che mamma me ne tagliasse una fetta. Tenevo la torta tra le mani mentre giocavo e non riesco a togliermi dalla mente quel sapore di mandorla, di marmellata e quella golosa spensieratezza… altro che una fetta: quella torta me la sarei mangiata tutta!

Ed ora eccola qui, la mia preziosa torta delizia, un tesoro di infanzia disponibile per tutti i nostri affezionati clienti in due versioni: quella tradizionale e una più moderna, per reinterpretare la tradizione e attualizzarla, senza mai tradirla.

 

Torta delizia: due anime, una sola tradizione

La torta delizia protagonista indiscussa della mia infanzia è quella classica, la torta delizia alla mandorla, 100% tradizionale fatta con mandorle, pasta di mandorle, bagna al rum, albicocca, scorze di arancia e di limone e ciliegie candite. Irresistibile nel profumo, nel gusto e anche nell’aspetto con quella maglia artistica e intrecciata. 

L’altra versione della torta delizia che abbiamo voluto realizzare si allaccia, invece, ai gusti culinari dei più moderni palati ed è: la torta delizia al pistacchio. La sua ricetta? Pasta di pistacchio, pistacchio, cacao, marmellata all’arancia, rum e decori d’arancia candita. 

Due vere e proprie delizie, nel vero senso del termine, 100% artigianali, realizzate a mano, ossequiose della ricetta tradizionale e sempre con ingredienti di altissima qualità, senza conservanti, coloranti o aromi artificiali. 

Come tutti i dolci artigianali fatti con pasta di mandorla o di pistacchio anche questo dolce, in modo assolutamente naturale, ha un alta conservabilità e può essere mangiato in più riprese grazie alla comoda confezione salva freschezza, anche se io dubito fortemente che si possa resistere a tale bontà e riservarsela per dopo. 

 

Come gustarla al meglio

La Torta Delizia si gusta così com’è, a temperatura ambiente, per apprezzarne la morbidezza e gli intensi profumi naturali, soprattutto una volta tagliata una fetta. Un consiglio: annusatela prima di mangiarla, la goduria inizia dall’olfatto!

Può essere servita: 

  • a colazione, con una tazza di caffè o di latte caldo;
  • come dessert, dopo pranzo o cena, magari accompagnata da amari o digestivi;
  • per una merenda condivisa, tagliata a piccoli spicchi, da offrire a chi ami al posto delle solite merendine preconfezionate. 

Ha una conservabilità di 60 giorni, ma occhio a conservarla in luoghi freschi e asciutti e sempre nella confezione salva freschezza in cui viene spedita.

 

Dove trovarla

A partire dal 3 novembre troverete le nostre Torte Delizia, nella versione Mandorla o Pistacchio, disponibili sul nostro shop. 

Le cose buone mettono di buon umore, condividi la bontà con chi ami e utilizzala come una scusa per stare insieme e godere dei veri piaceri della vita.