Sui sentieri della tradizione: i nostri dolci siciliani alla mandorla fatti con mandorle locali appena raccolte

La raccolta delle mandorle in Sicilia

La raccolta delle mandorle in Sicilia avviene generalmente tra l’ultima settimana di agosto e la prima metà di settembre, quando l’estate inizia ad abdicare e nell’aria si cominciano ad avvertire i primi richiami dell’autunno. Tuttavia, il periodo può variare leggermente in base alle condizioni climatiche e alla diversa tipologia delle mandorle. A decretare l’inizio della raccolta sono i frutti stessi: quando il guscio esterno inizia a seccarsi e a spaccarsi, significa che le mandorle sono pronte per essere raccolte.

Nell’entroterra siciliano, dove viviamo noi, la raccolta delle mandorle non è solamente un fatto che coinvolge gli agricoltori, ma la quasi totalità dei cittadini, poiché è usanza comune possedere un appezzamento di terra dove coltivare prevalentemente ulivi e mandorli. È così che ciascuno può beneficiare delle sue deliziose mandorle biologiche.

Oggigiorno, chi coltiva e raccoglie mandorle per lavoro, si serve di moderne attrezzature per velocizzare la raccolta, ma tra i privati vanno ancora di moda le vecchie usanze e si utilizzano la cara tenda verde da stendere sotto l’albero e “i gugghiati”, in italiano bastoni in legno, per scuotere l’albero e consentire la caduta dei frutti. Le mandorle cadute nelle tende poi, vengono raccolte e infilati in grandi sacchi bianchi che finiranno poi in appositi laboratori per la rimozione del guscio.

Come avrete capito, quindi, avere delle ottime mandorle, coltivate naturalmente, nel nostro stesso paesino non è affatto un problema, anzi, rientra nell’ordinarietà delle cose. Non è raro, infatti, passeggiando per il paese, incappare in distese di mandorle lasciate ad asciugare al sole, sopra i marciapiedi. L’asciugatura al sole, dopo la raccolta è una fase molto importante, poiché evita al frutto di ammuffire e allontana il pericolo della formazione di micotossine.

I nostri dolci alla mandorla e il rispetto della tradizione

Tutto quello che vi abbiamo descritto sopra, non può non influenzare il nostro lavoro e la nostra produzione. Sapete da anni come la ricerca di materie prime di qualità, locali sia uno dei nostri valori più grandi. Ecco perché i nostri prodotti alla mandorla in questo periodo sono fatti con mandorle freschissime, appena raccolte.  Stiamo parlando delle nostre paste di mandorle: Agata, Lucia, Stella, Maria, Carmela e Rosalia, ma anche dei nostri croccantini alla mandorla e della nostra crema al 50% di mandorle siciliane biologiche.

 

Il rapporto tra territorio e cultura pasticcera in Sicilia è molto molto stretto, semplicemente perché in tempi passati era difficile reperire materie prime provenienti da lontano, ed ecco perché per chi come noi tramanda le antiche ricette della tradizione diventa fondamentale custodire anche la bontà e l’autenticità delle materie prime, evitando di ricorrere a prodotti che essendo cresciuti e coltivatI all’estero potrebbero variare i sapori che siamo abituati ad amare e a tramandare.

La scelta di mantenere nelle nostre ricette prodotti locali, quindi, non è affatto casuale e rientra nella nostra precisa volontà di regalare, a chi mangia i nostri prodotti, un’esperienza autenticamente siciliana.