Mancano ormai pochissimi giorni a Natale e noi ci divertiamo ad osservare come le persone si approccino in modi molto diversi al dolce più iconico e più amato di tutte le festività: il panettone. C’è chi lo ha preordinato mesi fa, chi se n’è preoccupato a ridosso dell’Immacolata, come da tradizione, e c’è, infine, chi si è svegliato stamattina di soprassalto rendendosi conto che il tempo stringe: – “Ma com’è che siamo già a Natale?! Oddio il panettone, oddio i regali!”
Bene, questo articolo è dedicato a tutti i ritardatari ed è una piccolissima guida per trovare il panettone perfetto per se stessi o per un regalo speciale.
Indice dei contenuti
Panettoni per gli amanti della tradizione
Per chi non sa rinunciare ai sapori di sempre, semplici e avvolgenti, ma al contempo anche di carattere e iconici, l’ideale è il nostro panettone artigianale tradizionale
A renderlo un classico intramontabile, che sa farsi distinguere, è l’uso sapiente dei sapori e il bilanciamento degli ingredienti. Agrumi di Sicilia, miele d’acacia siciliano, vaniglia del Madagascar e uva sultanina australiana si mescolano per dar vita ad un impasto dal gusto leggero e sublime. La glassa, ricoperta di mandorle siciliane, dona al panettone quel tocco di carattere unico e irripetibile.
Panettoni per i veneratori del pistacchio
Da quando siamo sbarcati sul web, lui è il più amato e il più venduto. Stiamo parlando del nostro panettone artigianale al pistacchio con crema al pistacchio che con la sua pasta soffice, leggera e profumata conquista qualsiasi amante, anche il più intransigente, del pistacchio. Ma a far perdere la testa è il vasetto di crema al pistacchio abbinato al panettone che stupisce per il suo gusto chiaro e netto, senza compromessi. In quei 190gr troviamo, infatti, solo 3 ingredienti: 50% di pistacchio, zucchero di canna e olio extravergine d’oliva.
Panettoni per chi ama vere esperienze di gusto
Per chi considera i dolci, e il cibo più in generale, fonte inesauribile non solo di piacere gustativo, ma anche di godimento del corpo e della mente, il nostro panettone arancia e cioccolato e il nostro panettone al cioccolato di Modica con crema di Modica IGP sono, a dir poco, perfetti.
Il nostro panettone artigianale arancia e cioccolato incarna un accostamento di gusto tutto siciliano, da amare e da cui lasciarsi travolgere. Arancia candita, cioccolato fondente e una sofficissima pasta alveolata sono il tris di ingredienti che rende questo panettone una bontà davvero rara.
Il nostro panettone al cioccolato di Modica con crema di Modica IGP riporta alla ribalta un sapore antico che caratterizza la nostra terra e lo fa armonizzando il gusto intenso del cioccolato fondente barocco di Modica con una pasta morbida e leggera impreziosita con un retrogusto delicato di miele, buccia di limone e bacche Bourbon del Madagascar. Super chicca del panettone, la presenza di un vasetto di crema al cioccolato con “cioccolato di Modica IGP” da 190g da leccarsi piano piano (per godersela meglio) i baffi.
Panettoni per chi cerca l’originalità
Per chi predilige sapori che non ha mai provato o accostamenti di gusto che definirebbe poco probabili o poco consuete, il nostro panettone artigianale fichi e noci pecan è quello che ci vuole. In questo lievitato di tutto rispetto e profumo, il sapore deliziosamente dolce dei fichi canditi si amalgama perfettamente con quello forte e deciso delle noci, all’interno di un impasto morbido e leggero.
Panettoni per i più golosi
Per chi ama i sapori ricercati, ma rimane sempre un gran golosone, l’ideale è il nostro panettone artigianale ai tre cioccolati, dove la dolcezza del cioccolato al latte si fonde con il gusto pieno e avvolgente del cioccolato bianco e con quello forte e deciso del cioccolato fondente in un mix di golosità esagerata.
Inutile ricordarvi che i nostri panettoni artigianali sono fatti a mano con lievito madre e materie prime di altissima qualità e che non contengono conservanti, coloranti, aromi artificiali e grassi idrogenati. Ed è ancora più inutile ricordarvi che i nostri panettoni sono frutto di studio intenso, scelta rigorosa delle materie prime, grande impegno e infinita passione.
Queste sono cose che abbiamo ripetuto in questi anni fino a perdere il fiato per trasmettervi non solo il valore del nostro lavoro, ma anche il valore della bontà autentica che un panettiere/pasticcere ha il dovere di proteggere e tramandare, senza farsi travolgere dall’utilità, dalla semplicità o dalle mode del momento.
Detto questo, adesso è tempo di scegliere, prima che il Natale ti trovi a mani vuote. Quale panettone porterai a casa con te o regalerai a chi ami? Se hai già la risposta vai al nostro shop, se ancora non ce l’hai, rileggi l’articolo!