Panificio Mulara tra grani antichi siciliani, farine biologiche e lievito madre. Una scelta che può cambiare il mondo.

È da anni che sperimentiamo l’utilizzo di grani “diversi” da quelli definiti “moderni” per la preparazione del nostro pane, ma quest’anno il nostro interesse e il nostro impegno nell’utilizzo dei grani antichi si è decisamente rafforzato e consolidato. Ora sappiamo cosa vogliamo fare: vogliamo smontare l’idea malsana, che si è diffusa, secondo cui il pane sia un alimento pericoloso per la salute. Vogliamo far tornare il pane l’alimento nutritivo fondamentale della dieta mediterranea. Vogliamo riportare in vita la sua natura sacra, il suo legame profondo e viscerale con la terra e con gli uomini, legame che risale alla notte dei tempi della civiltà umana. 

Il nostro pane con farina di grano antico siciliano

In questi primi 6 mesi del 2024 abbiamo sperimentato diverse varietà di farine di grano antico siciliano per realizzare il nostro pane. L’obiettivo è quello di creare un calendario settimanale di “impasti speciali” cosicché i nostri clienti possano scegliere man mano quale pane provare e quale impasto si confà meglio ai suoi gusti alimentari e al benessere del suo organismo. A seguire tutti i pani che abbiamo realizzato.

Pane Senatore Cappelli bio

Pane a lunga lievitazione realizzato con sfarinato biologico ottenuto da macinazione a pietra di grano antico senatore cappelli coltivato in regime di agricoltura biologica.
Ingredienti: sfarinato bio di senatore cappelli, acqua, lievito madre, sale. 

Pane rustico dell’hymera bio

Pane a lunga lievitazione, realizzato con una miscela di grani antichi di Timilia (Tumminia) e di Russello, coltivati in regime di agricoltura biologica e macinati a pietra.
Ingredienti: sfarinato di Timilia e di Russello, acqua, lievito madre, sale. 

Pane Biancolilla bio

Pane a lunga lievitazione realizzato con sfarinato biologico di frumento duro Biancolilla macinato a pietra.
Ingredienti: sfarinato biologico di Biancolilla, acqua, lievito madre, sale.

Pane nero di Sicilia

Pane a lunga lievitazione realizzato con una miscela di grani antichi duri siciliani, Timilia, Russello e Perciasacchi, coltivati in regime di agricoltura biologica.
Ingredienti: Sfarinato biologico di Timilia, Perciasacchi e Russello in proporzioni variabili, lievito madre, acqua, sale.

Pane macina pura bio

Pane a lunga lievitazione realizzato con sfarinato integrale di frumento duro siciliano biologico ottenuto da macinazione a tutto corpo.
Ingredienti: sfarinato integrale di grano duro siciliano bio, acqua, lievito madre, sale. 

Pane Timilia bio

Pane a lunga lievitazione realizzato con sfarinato biologico semintegrale di grano antico Timilia, macinato a pietra.
Ingredienti: sfarinato bio semintegrale di Timilia (Tumminia), acqua, lievito madre, sale. 

Il valore del pane di grano antico biologico

Questo pane ha per noi un immenso valore, non solo perché è realizzato con farine autoctone millenarie, che vivono in armonia col territorio senza bisogno di particolari attenzioni, modificazioni genetiche o trattamenti fitosanitari, ma anche perché i grani utilizzati provengono da azienda agricole che hanno scelto di produrre in regime di agricoltura biologica, con un’altissima attenzione al benessere dell’essere umano e del pianeta in generale. A completare il quadro c’è il nostro preziosissimo lievito madre di quasi cent’anni, che coccoliamo ogni giorno, unico agente lievitante naturale, che rende il nostro pane altamente leggero e digeribile.

Il pane che scegli di comprare può cambiare il mondo

Insomma, la responsabilità di nobilitare il pane, di continuare a farlo percepire come un tesoro inestimabile, che lega uomini, nutrizione e terra è degli esseri umani, ma non solo dei panettieri come si potrebbe banalmente pensare, ma soprattutto dei consumatori. Sono i consumatori, infatti, a guidare le scelte di mercato, sono loro che sostenendo chi fa scelte coraggiose e poco convenienti, possono cambiare la faccia dell’economia, rendendola sostenibile e amica dell’uomo e del mondo. 

Comprare il pane non è una banale azione quotidiana, ma una scelta altamente significativa che può fare la differenza non solo nella piccola vita di ciascun individuo, ma anche nella vita globale di tutto e tutti.