Quest’anno, attraverso i Social Media, abbiamo voluto raccontare i nostri panettoni artigianali da una prospettiva un po’ diversa: mettendo in primo piano tutto quello che si cela dietro la loro realizzazione.
E allora pronti, partenza, via, rispondiamo alla domanda: cosa c’è dietro un panettone artigianale?
-
Indice dei contenuti
Tante notti insonni
Nessuna schiera di operai con compiti meccanizzati, nessun orario di lavoro, a Natale il forno ingloba tutte le nostre vite. Lorenzo ha persino comprato una brandina per dormirci la sera (anche se continua a preferire il divano), per seguire ogni fase della lievitazione e coccolare il lievito madre quando più ne ha bisogno, negli orari più disparati, come fosse un bambino da cullare. Il flusso della vita, insomma, diventa tutt’uno con quello della preparazione dei panettoni: il battito cardiaco assume lo stesso ritmo del timer del forno e il respiro lo stesso palpito della lievitazione.
-
La lentezza di una lumaca
Se hai scelto di produrre panettoni artigianali sai bene che la loro lavorazione richiederà tanto tempo e che questo tempo va rispettato! La lievitazione di per sé conta, per intero, 36 ore e tutte le fasi della lavorazione ammontano ad un totale di 72 ore (3 giorni). Questo implica una produzione sicuramente molto ridotta rispetto ad un regime di produzione industriale.
Anche ricercare materie prime d’eccellenza fa perdere tempo. Devi selezionarle con cura e ordinarle prima che finiscano e in modo che la consegna arrivi puntuale. Sembra facile, ma non lo è, c’è sempre qualcosa che non arriva per cui devi fare 20 chiamate e scaldare al meglio le corde vocali!
-
365 giorni di Natale
Nessuno nasce bravo in qualcosa. Per diventare bravi bisogna studiare, provare e impegnarsi per raggiungere sempre il livello successivo. Tutto questo comporta tempo, studio, risorse e tanta tanta passione. Ecco perché, per noi, non è Natale solo un mese all’anno, ma tutto l’anno.
-
L’ansia perenne
Il vantaggio dei panettoni industriali è che sono a lunga conservazione. Possono durare immacolati 3 mesi, alcuni addirittura 6 mesi. I nostri panettoni artigianali no, perché non contengono conservanti. La durata massima che possono raggiungere è di 45 giorni e, quindi, vanno prodotti a ridosso delle festività e consumati entro pochi giorni. Questo è un problema per chi li produce. È difficile piazzare nei negozi un prodotto a così breve conservazione ed è, conseguentemente, altissimo il rischio di produrre senza avere la certezza di vendere. Sono i rischi del mestiere? No, sono i rischi della qualità e dell’artigianalità. Sono scelte di cuore, che hanno un costo molto alto.
-
Etica e sentimenti
Sarebbe stato più facile fare panettoni non artigianali. Sarebbe stata una scelta sicuramente più comoda e gestibile, ma non sarebbe stata la nostra scelta. Non avrebbe rispecchiato chi siamo, la nostra storia e i nostri valori. E la vita non ha senso se non vivi per rispecchiare te stesso. Ci piace essere memoria e futuro di sapori autentici, ci piace essere custodi dell’antica arte panificatoria, ci piace tramandare la bontà autentica e vedere ogni giorno il respiro del lievito madre. Siamo fatti così, l’artigianalità è il nostro DNA.
-
Esseri umani, noi, la nostra famiglia
In genere quando si pensa ad un’azienda si pensa ad un grande corpo industriale indistinto, senz’anima e senza volto, come se tutte le imprese fossero grandi colossi industrializzati. La realtà non è questa e, sicuramente, questa immagine non rappresenta per niente quello che noi siamo: un piccolo panificio storico a conduzione famigliare, ubicato in una stretta stradina del centro storico di un paesino dell’entroterra siciliano, che ogni giorno inonda il quartiere con i suoi profumi e crea problemi di parcheggio.
Insomma, dietro ai nostri panettoni non c’è nessuna schiera di operai con compiti meccanizzati, ma ci siamo noi, che ci facciamo in quattro per far tutto, che dormiamo in laboratorio per controllare la lievitazione, che scegliamo ogni ingrediente meticolosamente, che impastiamo con cura e dedizione, che chiamiamo il corriere, che rispondiamo alle e-mail e al telefono, che facciamo fare i compiti alle bambine tra una sfornata e l’altra, che ci arrabbiamo, che ridiamo, che ci disperiamo, che ci entusiasmiamo! È questa la nostra vita! E benché gestire tutto questo sia complicato e anche vero che, il nostro forno, che da 70 anni arde senza posa, è l’amore della nostra vita.
Anche in questo Natale 2024, i nostri panettoni artigianali sono disponibili sul nostro shop online. I valori sono quelli di sempre e le caratteristiche pure.
Sono disponibili 6 buonissimi gusti:
Fatti rubare il cuore dal loro impasto ancora più morbido, ancora più profumato. Senza conservanti, coloranti, aromi artificiali e grassi idrogenati.