Indice dei contenuti
I dolci di Natale secondo Mulara
Qui, nel nostro piccolo forno, nascosto tra le colline dell’entroterra siciliano, il Natale è: profumo, lievito madre, farina, uova, spezie, agrumi, mani che impastano mentre il paese dorme. Ma soprattutto: è storia di famiglia, di notti in bianco, di passione cieca, di studio matto e disperatissimo.
Ogni dolce che esce dal nostro laboratorio racconta un pezzo della più antica arte panificatoria – quella che protegge le ricette, che rispetta i tempi, che adora l’autenticità, che non accetta compromessi.
Ora più che mai i nostri forni sono attivi quasi 24 ore su 24. I dolci più amati del nostro Natale? I nostri panettoni artigianali, i nostri biscotti di Natale, i nostri buccellati, le nostre torte delizia (da poco disponibili per i nostri clienti online) e le nostre immancabili paste di mandorla.
I nostri panettoni artigianali: l’anima soffice e lievitata di un dolcissimo Natale
Dal 2013 produciamo i nostri panettoni artigianali selezionando gli ingredienti migliori e prediligendo materie prime di altissima qualità con particolare attenzione ai prodotti a Km0.
Anche se non di origine siciliana, da lunghi anni ormai questi dolci sono entrati a far parte delle tradizioni dell’isola, imponendosi come iconici e insostituibili per celebrare il Natale. Noi li prepariamo in maniera artigianale, scegliendo le materie prime con minuziosa cura, alternando i gusti tradizionali a miscele di gusto inaspettate.
La doratura e la morbidezza dell’impasto, l’alveolatura allungata e omogenea e le note olfattive decise e coinvolgenti infondono ai nostri panettoni una personalità unica e inimitabile, una sinfonia di sapori che ricorda la magia delle cose buone di quando eravamo bambini.
Nei nostri impasti, ovviamente, non utilizziamo conservanti, coloranti, grassi idrogenati e aromi artificiali. Tutto è fatto seguendo le più rigide regole del protocollo artigianale.
Quest’anno sforniamo sei gusti, ognuno con una personalità diversa:
- Panettone artigianale tradizionale – iconico, leggero e agrumato, con canditi siciliani che non hanno nulla a che vedere con quelli industriali. Da scegliere se: ami i sapori della tradizione e vuoi ricrederti sulla bontà dei canditi!
- Panettone artigianale al pistacchio con vasetto di crema al pistacchio – il più amato, con la nostra crema al 50% di pistacchio, senza conservanti né aromi artificiali. Da scegliere se: non puoi fare a meno dell’oro verde di Sicilia.
- Panettone artigianale con Cioccolato di Modica IGP – intenso, barocco, sicilianissimo, con un profumo inebriante che conquista tutti. Da scegliere se: ami i cioccolati di carattere.
- Panettone artigianale arancia e cioccolato – un vero e proprio irresistibile abbinamento mediterraneo. Da scegliere se: vai matto per gli accostamenti di gusto raffinati e intensi.
- Panettone artigianale fichi e noci pecan – per gli spiriti alla ricerca degli abbinamenti più curiosi e ricercati. Da scegliere se: in un ristorante prendi sempre il piatto più insolito.
- Panettone artigianale tre cioccolati – un’esperienza di puro gusto. Da scegliere se: sei goloso, goloso, goloso.
I Buccellati siciliani: un viaggio nella tradizione millenaria
Tra i dolci più iconici dell’inverno siciliano ci sono anche i nostri buccellati, figli diretti di una tradizione che affonda le radici in oltre 2000 anni di storia. Ogni provincia ne ha una sua versione. Noi ne abbiamo tre, tutte senza conservanti, coloranti e aromi artificiali:
- Buccellati siciliani ai fichi – ricetta storica dell’entroterra, ricchissima e profumata.
- Buccellati siciliani alla mandorla – che reinterpretano un classico della tradizione abbinandolo ad un ingrediente cardine del nostro paese, le mandorle (spoiler: alle nostre parti ogni barrese possiede un piccolo mandorleto).
- Buccellati siciliani arancia e limoncello – creati dall’estro del nostro mitico bakery chef Lorenzo, un piccolo capolavoro di gusto che unisce ad una ricetta classica un gusto tutto agrumato e coinvolgente.
Friabili fuori, morbidi dentro, profumano di agrumi, spezie, ricordi e convivialità. Sono il dolce che porta a tavola la Sicilia delle nonne e delle feste in famiglia. Come non andarne matti? Col tè e con gli amari, questi dolci danno il meglio di sé, provali.
Da scegliere se: sei quel tipo che appena si alza sogna sempre che ci sia un dolce.
I nostri biscotti di Natale: dei biscotti così non li trovi da nessuna parte
Sembra uno slogan di marketing, come se ne trovano tanti in giro, e invece è la pura verità. I nostri biscotti di Natale sono dei biscotti tipici non della tradizione siciliana, bensì della tradizione barrese (i barresi sono gli abitanti di Barrafranca, il piccolo paesino siciliano dove si trova il nostro forno).
E non sono dei biscotti minimamente paragonabili a quelli che si trovano in giro. La prima nota di differenziazione sta negli ingredienti: farina, zucchero, strutto, lievito madre, acqua, semi di anice. La seconda nella loro inimitabile forma a S con punte decorate.
Il loro gusto e la loro consistenza sono davvero difficili da descrivere, ma una cosa è certa: chi li prova ne sviluppa dipendenza. La loro storia poi è davvero unica e sembra racchiudere quella che è la più intima essenza del Natale: l’unione, la condivisione, l’inclusività, l’amore. Leggila qui.
Da scegliere se: ami l’unicità e la ricerca in ogni cosa.
Le nostre Torte Delizia: i dolci della festa e della domenica
Tra i dolci più amati del Natale Mulara ci sono anche le nostre Torte Delizia, da poco disponibili sul nostro shop, nate per custodire un ricordo d’infanzia e trasformarlo in un’esperienza di gusto autentica, dolcissima e intensamente siciliana.
Ogni Torta Delizia è un omaggio alla domenica, alle feste in famiglia, ai sapori tipici della tradizione isolana. Ne esistono due varianti:
- Torta delizia artigianale alle Mandorle – la tradizione che non muore mai.
È la versione più classica, fatta con pasta di mandorla, marmellata e mandorle siciliane. Leggera, colorata, profumata: una piccola opera d’arte che illumina la tavola delle feste.
- Torta delizia artigianale al Pistacchio – la nostra reinterpretazione moderna
La versione che reinterpreta la tradizione e la veste di nuovo. La base rimane quella di sempre, quella che profuma di ricordi. Ma il cuore diventa di pistacchio e la confettura all’arancia.
Anche la nostra torta delizia è ovviamente senza conservanti, senza coloranti, grassi idrogenati e aromi artificiali. Da scegliere se: ami i dolci fatti in casa e i gusti autentici di una volta.
Le nostre paste di mandorla: bontà iconica dell’isola
Non possono mancare a Natale, come in nessuna festa e ricorrenza che si rispetti, le nostre paste di mandorla – e infatti, da secoli, non mancano mai.
Le nostre paste di mandorla sono fatte solo con mandorle locali, zucchero, albume e miele, proprio come le prepararono nel Medioevo le monache della Martorana, dando vita ad una delle tradizioni culinarie più amate dell’isola.
Le nostre paste di mandorla sono piccole ma potentissime: hanno ingredienti semplici e nobili, resistono benissimo anche senza frigorifero, si accompagnano a vini, liquori, passiti e momenti di festa e la loro dolcezza conquista tutti, proprio tutti.
Grazie al formato del vassoio siciliano, sono perfette da regalare a chi ami e facili da conservare. Ognuna delle nostre paste di mandorla ha un nome, le conosci tutte?
Da scegliere se: sei patito della bontà tradizionale, buona da mangiare, bella da vedere
Perché scegliere i dolci di Natale Mulara
C’è un motivo per scegliere di regalare o di gustare i nostri dolci a Natale? No, ce ne sono tantissimi di motivi. Proviamo a dirvene alcuni (e sì ci ripetiamo).
I nostri prodotti sono:
- 100% artigianali
- senza conservanti, aromi artificiali, coloranti o grassi idrogenati
- preparati con materie prime scelte, locali e di altissima qualità
- frutto di studio, dedizione, sentimento
- figli di una storia familiare che da 70 anni vive dentro un forno acceso
- tesoro di una tradizione culinaria e panificatoria che merita di essere mandata avanti e difesa
- autentici e buonissimi
Puoi acquistarli sul nostro shop online. Li spediamo, con amore, in tutta Italia e in Europa.
Da regalare se: ami qualcuno o vuoi fare un figurone.






