Crema al Pistacchio 100% Siciliano: la Sicilia che si scioglie in bocca

Non si può parlare di Sicilia, senza parlare di pistacchio! L’oro verde è, infatti, uno degli alimenti più amati per la realizzazione di ricette dolci e salate. Pizze, gelati, granite, pasticcini, cassate, tutto nell’isola sembra ricoprirsi di verde per la gioia dei palati più golosi.

Il pistacchio, dal greco pistàkion, è una pianta originaria del bacino del Mediterraneo. La sua storia parte da molto molto lontano e si perde in epoche ed ere passate. Basti pensare che si ritrova ad essere citato nel libro della Genesi e ad essere inciso su di un obelisco fatto innalzare, dal re degli Assiri, più di 2000 anni fa. Il pistacchio arrivò in Sicilia dall’Oriente, attraverso gli Arabi, nei primi secoli del Medioevo. Proprio per la sua importazione araba, in dialetto siciliano, i pistacchi vengono chiamati “i fastuca”, dall’arabo fustūq.

Anche noi ci siamo innamorati di questo seme oleoso, ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti che utilizziamo per realizzare la nostra crema di pistacchio, fatta solamente con il 60% di pistacchi 100% siciliani, olio extravergine di oliva e zucchero di canna, senza conservanti né coloranti. In questi tre soli semplici ingredienti è racchiusa tutta la magia di un’isola dai sapori unici e inimitabili e tutta la genuinità di prodotti biologici, lavorati secondo il rispetto dell’uomo e della natura.

La nostra crema al pistacchio è dolce, cremosa e irresistibile! Potete mangiarla a colazione e a merenda, spalmarla su pane, brioche e cornetti, scioglierla nel latte o nel caffè oppure utilizzarla come farcitura per dolci, torte e pasticcini.

Noi la amiamo in estate in abbinamento con la nostra brioche col tuppo e un buon gelato, ma anche durante le altre stagioni, soprattutto in coppia con i nostri panettoni e le nostre colombe, che ci dilettiamo a produrre a Natale e a Pasqua.

La bontà dei pistacchi siciliani è ormai riconosciuta in tutto il mondo, tanto che molte volte, l’appellativo di “pistacchio siciliano” viene utilizzato impropriamente. Ma come riconoscere se si tratta di vero pistacchio siciliano? Il pistacchio siciliano:

  • Ha un colore verde intenso;
  • Presenta una forma allungata e non arrotondata;
  • Il suo gusto è naturalmente dolce e la sua nota aromatica spiccata.

La Sicilia ci dà sempre frutti speciali, è questo non solo in riferimento al pistacchio, il cosiddetto oro verde, ma in riferimento ad una terra generosa, che sembra avere l’oro nelle sue radici.